sabato 26 luglio 2008

interVweb #006: Walter Ferro

Ricordo gli inizi di Walter (diversi anni fà), con piacere ho seguito la sua crescita e la sua sensibilità dell'immagine, ed è inutile dire tante parole su di Lui, poichè basta guardare e leggere i sui scatti nella sua totalità, per capire i tanti perchè.
Con piacere ho visitato diverse sue Mostre, gustando la lettura dei suoi contenuti.
Il mio augurio per te, ...... che il sogno di pubblicare un libro personale di foto, si avveri.

Così almeno, potrò aggiungere alla mia modesta biblioteca fotografica, anche un tuo libro.


_________
intervista con Walter Ferro


Fatti una breve presentazione.
Ciao, sono Walter Ferro, sono di un territorio protetto,fotografo per passione e dilettante allo sbaraglio, frequento “un branco di sciagurati”come me,amanti della fotografia ad Ostra ed un altro branco pure peggio a Chiaravalle (ma senza di loro!!!)… dire che la fotografia mi coinvolge in modo particolare è dire poco, cerco di essere in tutti i luoghi dove si respira fotografia. Personalmente ho partecipato a letture di portfolio ,a mostre,a convegni, a congressi,a work shop ed altro, ho avuto la fortuna di conoscere quasi tutti i più grandi fotografi attualmente in circolazione,ho proposto e continuerò a proporre gli incontri con l’autore in virtù anche di quanto facciamo a Chiaravalle.

Perchè fai fotografia?
Non c’è un perché, è parte di me, sin da ragazzo ho avuto un certo filing con la fotografia, anche se non ne ho mai scattata una fino al 1994 ovviamente tranne quelle di famiglia.

Che cosa ti ha portato alla fotografia?
Quella che prima era curiosità piano piano è diventata passione, nell’osservare un soggetto, un evento, una scena, molto spesso poco dopo ci si dimentica di quanto visto o comunque il ricordo è offuscato, con la fotografia quella scena o quel soggetto diventa parte propria, viva e reinterpretata in maniera tale da rimanere per sempre.

La tua espressione fotografica?
Interpretare in maniera molto personale e soprattutto rendere vivi (non devo immortalare o imbalsamare niente e nessuno) sogni, visioni, fatti,normali storie di vita quotidiana, raccontare me stesso attraverso ciò che vedo tra realtà e immaginazione, credo in una fotografia progettuale,libera, universale svincolata da ogni paletto,in poche parole“espressione Walter Ferrografie” ma forse è presunzione.

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
Se dicessi che per me sono tutte uguali in quanto amo tutte le mie creature direi una banalità, ma è la verità, tuttavia c’è una serie di fotografie dal titolo “la voce del silenzio” che per me ha un affetto particolare in quanto fu molto apprezzate dai maestri Ferruccio Ferroni e soprattutto da Mario Giacomelli, tra l’altro sono state le ultime foto che ha potuto vedere.

Qual'è lo scatto che vorresti fare?
Quello migliore, ma tanto so già che ce ne sarà un altro dopo ancora meglio.

Quali sono le tue apparecchiature?
Non mi sento legato particolarmente ad una macchina specifica, ma ad un sistema, quello del medio e grande formato.

Hai mai esposto le tue immagini?
Si molte volte.

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
Ammiro tutti i fotografi, perché secondo me tutti hanno da dire qualcosa con le immagini, poi c’è chi lo fa più o meno bene e comunque tutti quelli che hanno un proprio stile. Ho letto e sentito da qualche parte che la fotografia è fotogiornalismo, documento, tutto il resto è manierismo…, rispetto tale opinione ma non la condivido.

I tuoi progetti?
Forse sono i miei sogni.

Dove trovare le tue foto?
A casa mia, a parte scherzi, sul blog Gruppo Fotografico Ostra, curato da Andrea Giuliani, su Google cliccando Walter Ferro, su http://www.fotoclubmanifatturatabacchi.it/

Che cosa pensi si possa fare,per far conoscere meglio la fotografia?
Divulgare informazioni su eventuali workshop, mostre, proiezioni, dibattiti etc e frequentare le letture dei portoli, molto in voga in questi ultimi tempi per fortuna, ma soprattutto visitare le mostre e se possibile comprare i libri di fotografia.

Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
Di documentarsi prima, pensare poi, osservare dopo, e per ultimo eventualmente scattare la foto, tenendo presente che la fotografia uno la deve sentire dentro e non solo per il gusto di apparire o di tenere una macchina in mano dopo tutto per fortuna non siamo obbligati a farlo.

Un tuo sogno che vorresti realizzare?
Un libro fotografico tutto mio, in quanto in collettiva ne ho diversi, ma forse rimane un sogno visto i costi.

Quale domanda vorresti farti?
Se fosse per me nel mondo esisterebbero solo i geni e le belle donne, ma visto che non sono una donna e tanto meno un genio…perché esisto?.. a parte questo, ci sarebbero molte domande da porsi, ma ho paura delle risposte.

domenica 20 luglio 2008

I classificati del Concorso Fotografico * "Senigallia in un clic"

La premiazione avrà luogo domenica 20.07.2008 alle ore 19:00 in via Carducci.
i tre classificati:


1° Classificato - Trofeo Gianluca Rossetti

L'autore propone un ottima composizione utilizzando un punto di vista insolito e accattivante. Un bianco/nero moderno,con richiami cinematografici, in bilico tra reportage e contemplazione, tra vissuto e sognato in cui l'uomo è protagonista in una sorta di rappresentazione teatrale.

"chi va di fretta,chi si rilassa ..... e chi scatta"



2° Classificato - Targa Loriano Brunetti

L'autore interviene pittoricamente colorando la superfice in primo piano delle sue immagini bianco/nero. Detto così a parole l'operazione potrebbe far "storcere il naso" a diversi fotografi, ma l'impatto visivo è decisamente gradevole e Brunetti riesce a mostrarci, nel fuor-fuoco dello sfondo, una città riconoscibilissima e affascinante.i

"i portici"



3° Classificato - Targa Libero Api

Il mare d'inverno risiede sicuramente nell'immaginario di chi vive in una città di mare: l'autore usa sapientemente il colore per restituirne l'atmosfera, componendo l'immagine mediante l'introduzione di oggetti in stato di abbandono che sanno rafforzare cromatismo ed emozione.

"il supestite"


Premio Speciale Giuria Morena Giraldi

I Portici Ercolani in un pomeriggio di sole, con la loro teoria di luci e ombre, diventano luogo di incontri e, nell'immagine premiata, assumono delle connotazioni stranianti: la testa mancante dell'uomo, coperta dal quadro bianco di un pacco trasportato sulle spalle, colpisce l'autore che, in uno scatto equilibrato, ne evoca l'essenza metafisica.



Foto segnalate

Mauro Taraborelli

Paolo Livieri

Andrea Pigliapoco



A tutti i partecipanti sarà comunque donato un oggetto ricordo della manifestazione.

sabato 12 luglio 2008

"COLLETTIVA" Rassegna Fotografica a Jesi


fotografia di Stefano Mariani

L'inaugurazione di una Collettiva Fotografica il giorno:
Sabato 12 Luglio ore 19:00 (periodo Mostra 12-27 Luglio 2008 Orario 18-20/21-23


Proiezioni Multimediali:
Martedì 15 Luglio ore 21:30
Presso Palazzo dei Convegni - Corso Matteotti a JESI

giovedì 3 luglio 2008

Concorso fotografico Senigallia “Riciclo, Riuso, Ecosostenibilità: clicchiamoci sù”

Fino a lunedì 14 luglio 2008 è possibile partecipare al concorso fotografico e a quello grafico promossi dal CIR33, in collaborazione con il Musinf di Senigallia.
Il concorso fotografico, intitolato “RICICLO, RIUSO, ECOSOSTENIBILITÀ: CLICCHIAMOCI SÙ”, è aperto a tutti, senza limiti di età e la partecipazione è gratuita.

Queste sono le sezioni:
1. La raccolta differenziata
2. Le pratiche del riuso e del riutilizzo di vecchi oggetti
3. L’ecosostenibilità del territorio

Ogni autore può presentare complessivamente un massimo di 4 immagini; la partecipazione è consentita per tutte le sezioni. Le immagini potranno essere sia in bianco e nero che a colori. Le stampe dovranno avere un formato compreso tra un minimo di cm 18x24 ed un massimo di cm 30x40 e qualora il formato prescelto fosse inferiore al 30x40, le fotografie dovranno essere presentate su cartoncino nero leggero di cm 30x40.
La scheda di partecipazione, disponibile sul sito internet www.cir33.it, e le fotografie dovranno essere consegnate in orario d’ufficio o spedite entro e non oltre lunedì 14 luglio 2008 al CIR33.
Le due opere vincitrici di ciascuna sezione verranno premiate in un evento pubblico e insieme a quelle che verranno valutate più significative, saranno esposte in un’apposita mostra organizzata dal CIR33 e dal Musinf di Senigallia.
I premi che verranno assegnati agli autori delle opere vincitrici consisteranno in originali oggetti di ecodesign.



La seconda iniziativa è il concorso di idee grafiche intitolato “RIFIUTO È BRUTTO? AGGIUSTAGLI IL TRUCCO”.
Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e la partecipazione è gratuita. Le idee grafiche, per essere ammesse al concorso, dovranno essere relative all’incentivo della raccolta differenziata dei rifiuti.
Ogni autore può presentare complessivamente un massimo di 2 idee grafiche, le quali dovranno essere proposte nei seguenti formati: manifesto 70x100; manifesto 140x100; pieghevole stampato fronte-retro. Il materiale dovrà pervenire al Consorzio su CD o DVD.
La scheda di partecipazione, disponibile sul sito internet www.cir33.it, ed il CD o DVD con le idee grafiche dovranno essere consegnate in orario d’ufficio o spedite entro e non oltre lunedì 14 luglio 2008 al CIR33.
L’opera vincitrice verrà premiata attraverso il suo utilizzo come layout grafico per lo sviluppo di una campagna di comunicazione promossa dal Consorzio e il suo autore verrà omaggiato, durante un evento pubblico, di un originale oggetto di ecodesign. Assieme a quelle che verranno valutate più significative, l’opera sarà anche esposta in un’apposita mostra organizzata dal CIR33 e dal Musinf di Senigallia.

Per eventuali informazioni o chiarimenti sui concorsi è possibile contattare l’Area comunicazione del CIR33 al numero 0731.200969 o all’indirizzo e-mail consorzio@cir33.it.

giovedì 19 giugno 2008

interVweb #005: Stefano Mariani

__________________
Intervista con Stefano Mariani

Fatti una breve presentazione.
Ho iniziato a fotografare nel 1974 al mio primo viaggio per lavoro all'estero,fotografo assiduamente dal 1985 allor quando conobbi Mario Giacomelli.

Perchè fai fotografia?
Per hobby in primo luogo e come mezzo per interagire con l'esterno.

Che cosa ti ha portato alla fotografia?
Senza dubbio la frequentazione assidua di Mario.

La tua espressione fotografica?
Concettuale e minimalista.

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
Senza dubbio il primo bianco e nero che non era altro che l'ingresso del Bel Sit con la quercia avvolta nella nebbia, mi sembrava bellissimo.

Qual'è lo scatto che vorresti fare?
Essere testimone di un evento unico.

Quali sono le tue apparecchiature?
Fotocamera digitale fine pix compatta e molte fotocamere 35 mm a telemetro compatte, non chè una bellissima bessa 6x9.

Hai mai esposto le tue immagini?
Si in molti luoghi.

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
Ghirri, Vaccari, e naturalmente Mario Giacomelli, anche se molto diverso dai primi due, ma è quello da cui ho capito come mi devo comportare quando vado a cercare le mie immagini, e con quale sospensione del corpo e dello spirito va fatto lo scatto.

I tuoi progetti?
Non ho progetti particolari se non quello di scoprire con la fotografia il quotidiano nella sua essenza, e con esso la manifestazione del divino che riguarda singolarmente ognuno di noi.

Dove trovare le tue foto?
Non ho un sito, quelle che non dò ai miei amici, le tengo a casa.

Che cosa pensi si possa fare, per far conoscere meglio la fotografia?
leggere molti libri, ma non di fotografia, per quanto mi riguarda due libri sono stati fondamentali il primo è "INCONSCIO TECNOLOGICO" di Franco Vaccari e il secondo è "SCOLPIRE IL TEMPO" di Andrej Tarkoschi.

Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
Di guardare con più attenzione le fotografie che produce, magari nel proprio album familiare, di non cercare stereotipi che lo porterebbero su una strada, che lo porterebbero sicuramente a fare le foto per gli altri.Di fare fotografie a colori normalissime e cercare in queste foto di capire, (questo forse dopo aver letto parecchi libri) il linguaggio del mondo e del tempo.

Un tuo sogno che vorresti realizzare?
Provare che quello che vedo ogni giorno, ha un senso, e che mi parla ed io capisco quello che mi dice come leggendo un alfabeto di ideogrammi.

Quale domanda vorresti farti?
Non so farmi una domanda da solo.

"Portico in Arte" Stefano Mariani * fotografia

Dal 16 al 22 Giugno lo spazio "Portico in Arte" ospita il fotografo Stefano Mariani.


Conosco Stefano da diverso tempo, le sue fotografie mi avevano abituato a degli scatti evanescenti e carichi di espressività innovativa.





Ora, dopo diverso tempo scorgo i suoi ultimi lavori ne sono stato sorpreso e contento nel aver pur sempre ritrovato la sua espressività di ricerca.




sabato 31 maggio 2008

Concorso Fotografico "Senigallia in un clic"

ASSOCIAZIONE CULTURALE RIONE PORTO - SENIGALLIA
3° Concorso Fotografico * 18/20 Luglio 2008
" Senigallia in un clic "
____________


REGOLAMENTO

1) – Il Concorso Fotografico è promosso dall’Associazione Culturale Rione Porto di Senigallia. La partecipazione al concorso è completamente gratuita e prevede che il concorrente presenti n. 3 fotografie.

2) – Le opere in concorso dovranno essere inedite ed avere per tema la città di Senigallia in qualsiasi suo aspetto: monumentale, ambientale, sociale e culturale.

3) Le foto dovranno avere un formato non inferiore a cm. 18x24 e dovranno essere montate singolarmente su cartoncino delle dimensioni max di cm. 30x40.

4) - Ogni foto porterà indicati, sul retro del cartoncino: nome dell’autore, titolo dell’opera e anno di realizzazione.

5) – I concorrenti sono personalmente ed esclusivamente responsabili di quanto rappresentato nelle proprie foto. L’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà tuttavia decidere di non ammettere al concorso quelle opere che non riterrà opportune e che pertanto potranno essere ritirate dagli autori.

6) – Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre la data dell’ 11.07.2008 presso la sede dell’Associazione, sita in piazzetta S. Maria del Ponte al Porto n. 1 ed aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

7) – Le foto saranno esposte in via Carducci nei giorni 18 – 19 – 20 luglio 2008, in occasione della XIV Festa del Rione Porto, durante i quali verranno esaminate dalla giuria

8) – La giuria del concorso è composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini, Gabriele Moroni

9) – La premiazione avrà luogo domenica 20.07.08 alle ore 19,00 in via Carducci. Ai primi tre classificati saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: - trofeo
2° classificato: - targa
3° classificato: - targa
A tutti i partecipanti sarà comunque donato un oggetto ricordo della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.rioneporto.it/ – cell. 346.2105195