mercoledì 6 luglio 2011

interVweb #012 Elisa Gabriele

 intervista a Elisa Gabriele
= = = = = = = = = = = = = 



Fatti una breve presentazione.
Ho iniziato a prendere seriamente la fotografia da circa 4 anni,
iniziai da autodidatta quindi comprai tanti libri sui quali
mi documentai e così capendo le basi e le radici incominciai a scattare
vedendo la fotografia sotto altri occhi..Oggi tutti fanno foto ed è molto
più semplice nell'era del digitale,ma a me interessava comunque sapere e avere
il pieno controllo di tutto quello che facevo per cui grazie a mio padre
che mi regalò la mia prima reflex per i miei 20 anni e iniziai a sperimentare..
Feci un corso di fotogiornalismo al MUSINF in cui ebbi la possibilità
di entrare in contatto con diverse persone che lavorano nel settore a Senigallia;
Incontrai Alberto Terenzi che mi insegnò l'arte di stampare in camera oscura e ne rimasi affascinata.
Durante quegli anni una mia amica credette in me e mi fece fare presso un centro giovani ad un gruppo
di ragazzi del centro Gimarra un corso di fotografia;poi incontrai Davide Maglio e Ilaria Luciani,
che vedendo i miei lavori su internet mi chiamarono per far parte dell'attuale Associazione FOCUS di Senigallia;
Quest'anno (2011) abbiamo organizzato la nostra prima mostra collettiva presso il locale "Gigolè" a Chiaravalle e ne sono molto soddisfatta..





Perchè fai fotografia?
è un modo per esprimere quello che non riesco a dire a parole.
Fotografare mi rilassa e fa svagare la mia mente dalla vita
di tutti giorni è un modo per evadere.

Che cosa ti ha portato alla fotografia?
L'esigenza di esprimere un mio linguaggio,oltre che alla curiosità che in me suscitava.

La tua espressione fotografica?
Mi piace molto giocare con l'astrattismo,una fotografia sfuocata ma precisa,
in questo uso il bianco e nero per enfatizzare maggiormente la scena.
Mi piace anche cogliere la felicità nei momenti importanti nella vita delle persone.
Il bianco e nero lo uso soprattutto per raccontare emozioni.
L'imprevedibilità è per me quasi una sfida che mi spinge ogni anno
a fare un tour in tutta la regione per fotografare i fuochi pirotecnici..

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
è lo scatto che per me è il più rappresentativo e che racchiude un pò
il mio stile.. vedi foto

 
Qual'è lo scatto che vorresti fare?
Non penso a uno scatto,ma a superarmi sempre.
vorrei creare però qualcosa di unico!

Quali sono le tue apparecchiature?
Uso una canon 350d, da poco mi è stata regalata una canon 7D che ho usato ancora poco.Scatto sempre in manuale.

Hai mai esposto le tue immagini?
Si con l'associazione Focus abbiamo esposto le foto
da GIGOLE' a Chiaravalle,è stata la mia prima mostra collettiva
e sono davvero entusiata e contenta..

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
Tra i fotografi emergenti e affermati,mi piace molto lo stile usato da Paolo Tarantini,
poi,William Klain,Philippe Halsman,Giorgia Fiorio;ma comunque penso che tutti
abbiano qualcosa da darti ognuno ti colpisce in modi differenti...

I tuoi progetti?
Ho in mente di continuare il mio progetto sul percorso dell'anima,ma ci vorrà un pò di tempo per vederlo ultimato.

Dove trovare le tue tue foto?
http://www.flickr.com/photos/elisagabriele/

Che cosa pensi si possa fare,per far conoscere meglio la fotografia?
Tante mostre e parlarne di più non solo nei circoli o nei club,
ma avvicinare anche i ragazzi sin dalle scuole medie,workshop e molta più pubblicità
su questi eventi che molte volte vengono totalmente snobbati.
Ma sarebbe anche bello che il comune di Senigallia durante l'estate organizzi una settimana
dedicata alla fotografia invitando fotografi famosi ed emergenti,posizionando mostre
in ogni angolo della città..

Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
Direi di visitare molte mostre e di guardarsi attorno per osservare e vedere realmente
ciò che ci circonda..di non farsi prendere dall'ultima macchina in commercio
perchè la macchina non fa il fotografo..per cui vedere tanto il lavoro degli altri
leggere molto,e sperimentare all'inizo senza imporsi paletti!

Un tuo sogno che vorresti realizzare?
Una mostra tutta mia alla rotonda!
E mi piacerebbe lavorare in questo campo.

Quale domanda vorresti farti?
Perchè c'è tanta invidia in questo contesto?
Non sarebbe più bello condividere i propri lavori e prendere il meglio che ci può donare
ognuno attraverso le proprie emozioni?!
















grazie Elisa

     foto di  Elisa Gabriele

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Ely!!

davide maglio ha detto...

Brava Elisa e grazie per avermi nominato...
Davide "associazionefotograficaFocus"