sabato 31 maggio 2008

Concorso Fotografico "Senigallia in un clic"

ASSOCIAZIONE CULTURALE RIONE PORTO - SENIGALLIA
3° Concorso Fotografico * 18/20 Luglio 2008
" Senigallia in un clic "
____________


REGOLAMENTO

1) – Il Concorso Fotografico è promosso dall’Associazione Culturale Rione Porto di Senigallia. La partecipazione al concorso è completamente gratuita e prevede che il concorrente presenti n. 3 fotografie.

2) – Le opere in concorso dovranno essere inedite ed avere per tema la città di Senigallia in qualsiasi suo aspetto: monumentale, ambientale, sociale e culturale.

3) Le foto dovranno avere un formato non inferiore a cm. 18x24 e dovranno essere montate singolarmente su cartoncino delle dimensioni max di cm. 30x40.

4) - Ogni foto porterà indicati, sul retro del cartoncino: nome dell’autore, titolo dell’opera e anno di realizzazione.

5) – I concorrenti sono personalmente ed esclusivamente responsabili di quanto rappresentato nelle proprie foto. L’Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà tuttavia decidere di non ammettere al concorso quelle opere che non riterrà opportune e che pertanto potranno essere ritirate dagli autori.

6) – Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre la data dell’ 11.07.2008 presso la sede dell’Associazione, sita in piazzetta S. Maria del Ponte al Porto n. 1 ed aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 18,00 alle ore 19,00.

7) – Le foto saranno esposte in via Carducci nei giorni 18 – 19 – 20 luglio 2008, in occasione della XIV Festa del Rione Porto, durante i quali verranno esaminate dalla giuria

8) – La giuria del concorso è composta da Aristide Salvalai, Marco Mandolini, Gabriele Moroni

9) – La premiazione avrà luogo domenica 20.07.08 alle ore 19,00 in via Carducci. Ai primi tre classificati saranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato: - trofeo
2° classificato: - targa
3° classificato: - targa
A tutti i partecipanti sarà comunque donato un oggetto ricordo della manifestazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.rioneporto.it/ – cell. 346.2105195

martedì 8 aprile 2008

interVweb #004: Guido Calamosca




Quando incontrai per la prima volta Guido, non fù per la parlare di fotografia, ma per un comune interesse il teatro; ma ben presto, la fotografia fece capolino nei nostri brevi incontri.
Ciò che maggiormente apprezzo in Lui, è il trasmettere in immagini la sua sensibilità (certamente il teatro ha avuto la sua parte), questo si apprezza nelle sue foto di indirizzo di reportage poichè, è la strada dove egli trova la sua ispirazione.


______________________
intervista con Guido Calamosca


Fatti una breve presentazione.
sono in continuo contrasto con me stesso e non so se sono un fotografo

Perchè fai fotografia?
mi da energia dentro e fuori


Che cosa ti ha portato alla fotografia?
tutto è nato per un gioco ridicolo. Credo pero' che il fattore consolidante sia stato il teatro

La tua espressione fotografica?
la 1a regola è nessuna manipolazione di alcun genere poi il resto viene da se. Prediligo scatti ritraenti persone.

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
nessuno.....forse grazie al digitale

Qual'è lo scatto che vorresti fare?
non me lo sono mai chiesto

Quali sono le tue apparecchiature?
dal digitale alla pellicola

Hai mai esposto le tue immagini?
se si intende piccola mostra personale no. Non scatto foto pensando ad un'esposizione futura.

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
invidio ed ammiro la vita più che le foto di Robert Capa

I tuoi progetti?
Reportage

Dove trovare le tue foto?
bella domanda, sicuramente qualcosa in rete

Che cosa pensi si possa fare,per far conoscere meglio la fotografia?
prima cosa capire cosa E' nel 2008 la fotografia, poi lavorare su quello.

Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
auguri.......

Un tuo sogno che vorresti realizzare?
prima lo realizzo poi te lo dico

Quale domanda vorresti farti?
il nostro futuro e quello della fotografia è davvero in mano all'evoluzione dei telefoni cellulari?

venerdì 4 aprile 2008

interVweb #003: Andrea Giuliani

Ho avuto occasione di conoscere Andrea Giuliani durante la rassegna "Incontri d'autore" che organizza il Gruppo Fotografico Ostra di cui fa parte; da quello che ho potuto notare Andrea è una delle parti più attive del Gruppo: è il webmaster del blog ed è quello che si occupa maggiormente di scovare e contattare di volta in volta l'autore per la rassegna mensile sopraccitata. Andrea dice di sè stesso: "...sono un amante della fotografia, la mia specialità è rappresentare foto di campagna, natura e feste tipiche della valle del Misa e Nevola. Partecipando al Gruppo Fotografico Ostra ho avuto una grande occasione di crescita, ed ho conosciuto delle persone che mi hanno aiutato ad evolvere nel mio hobby che sta diventando sempre più una vera e propria passione".



____________________
intervista con Andrea Giuliani

Fatti una breve presentazione.
Mi Chiamo Andrea Giuliani, ho 37 anni, vivo e lavoro ad Ostra, sono sposato con Pamela ed ho una splendida bimba di nome Chiara che ha da poco compiuto un anno.
Ho il piacere e la fortuna di far parte del Gruppo Fotografico Ostra che mi ha aiutato molto nella crescita fotografica, grazie al continuo confronto con gli altri membri e con i fotografi e critici che via via ci sono venuti a trovare.

Perché fai fotografia?
Circa 18 anni fa, con una delle mie prime paghette mi sono comperato una Minolta reflex usata, ed ho visto che era bello fare foto.

Che cosa ti ha portato alla fotografia?
A dire il vero non lo so, forse la curiosità, oppure la necessità di una valvola di sfogo, che mi ha portato a sperimentare molte cose anche se non tutte mi sono riuscite.

La tua espressione fotografica?
Mi piace fotografare tutto quello che è bello, che mi fa riflettere, che mi colpisce, sono affascinato dai colori che la natura produce, mi piacciono le persone genuine e coloro che fanno la storia dei luoghi, mi piacciono gli animali , fotografo tutto quello che si muove e anche quello che sta fermo.
Mi piace il bianco e nero, il desaturato, il colore, il mosso ed il nitido…..

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
Mi è rimasta impressa una foto di Celestino, il mio gatto bianco che ora non c’è più, mentre sbadiglia pacifico e sornione infischiandosene altamente del mondo circostante.

Qual'è lo scatto che vorresti fare?
Un bravo fotografo è anche un buon osservatore, intorno a noi c’è sempre qualcosa che potrebbe trasmettere messaggi ben precisi, io vorrei imparare a carpire meglio questi messaggi.

Quali sono le tue apparecchiature?
Ho una Nikon D50, solo perché ce l’ha un mio amico che me l’ha fatta provare e mi è piaciuta, ma per me la macchina fotografica è solo un mezzo per comunicare.
Si possono fare delle belle foto anche con delle macchinette usa e getta.

Hai mai esposto le tue immagini?
Solo un paio di volte, non mi ritengo un fotografo così bravo da mettere in mostra i miei lavori, le foto le faccio perché mi capita di avere delle cose che mi frullano in testa e sento il bisogno di buttarle fuori in qualche modo.
Il mettere in mostra le mie foto mi spaventa un po’ perché è come mettere a nudo i miei sentimenti.

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
Tra i grandi fotografi sicuramente mi colpisce molto l’esspressività di Giacomelli, ma anche la tecnica e l’incisività di Cartier Bresson.
Apprezzo molto le foto di Lorenzo Cicconi Massi che abbiamo avuto il piacere di ospitare in uno degli incontri con l’autore del nostro gruppo, e le foto ermetiche ma molto espressive di Walter Ferro.
Ma in genere apprezzo tutte le foto che in qualsiasi modo trasmettano qualcosa.


I tuoi progetti?
Mi piacerebbe fare un racconto sul tema dell’aborto, perché secondo me il regalo più grande che si possa ricevere nella vita è la gioia di un figlio e non è giusto punire un essere innocente che non si può difendere e che non ha avvocati per un errore o una leggerezza che ha commesso invece chi avrebbe dovuto o potuto donargli tutto il suo amore.
E non ci sono leggi o regolamenti che possano imporre ad una donna (e il suo compagno) che ha deciso di abortire o di tenere il figlio che ha in grembo se non il suo senso di amore materno o al contrario il suo infimo egoismo.

Dove trovare le tue foto?
Prima di tutto sul blog del Gruppo Fotografico Ostra , poi, questa estate esporremo dal 2 al 15 agosto ad “artisti all’opera” ad Ostra.

Che cosa pensi si possa fare,per far conoscere meglio la fotografia?
Bisognerebbe andare a vedere le mostre il più possibile e parlare e confrontarsi con gli autori, ma,anche se molti dei miei colleghi del gruppo sono ancora un po’ scettici, io penso che proprio il blog ed internet in genere sia un buono strumento di comunicazione e di confronto, oltre che di scambio di informazioni, abbiamo avuto dei click da ogni parte del mondo.

Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
Usate una compattina non troppo ingombrante e fotografate tutto ciò che vi colpisce, buon divertimento.

Un tuo sogno che vorresti realizzare?
Sto passando un momento felice della mia vita, per il momento mi accontento.

Quale domanda vorresti farti?
Ci sono milioni di domande senza risposta, io sono alla continua ricerca di risposte, ma sempre nella consapevolezza che la ragione per quanto evoluta ha sempre i suoi limiti umani.

Grazie, Andrea.












martedì 25 marzo 2008

interVweb #002: "Stefania Secondini"

_______________

intervista a Stefania Secondini

Fatti una breve presentazione.
Farmacista full-time rubo molto tempo alla lettura per coltivare la passione della fotografia.

Perchè fai fotografia?
Ho sempre pensato che si potessero fotografare i pensieri e le sensazioni, questa è parte della mia ricerca nella fotografia.

Che cosa ti ha portato alla fotografia?
Far vedere agli altri quello che vedo, non solo con l'occhio inteso come organo ma come occhio mentale

La tua espressione fotografica?
Bianco e nero, colore, grafismi e tutto ciò che in quel momento mi suggerisce un'emozione o un'idea.

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
Non uno in particolare ma tutti quelli più ricercati e voluti che siano all'aperto o in studio.

Qual'è lo scatto che vorresti fare?
Quello che mi fa dire mi piace sono soddisfatta.., non l'ho ancora fatto.

Quali sono le tue apparecchiature?
Diverse, a partire dalle analogiche pesantissime come una vecchia rollei tutta meccanica con cui ho iniziato a fare macro, all'ultima digitale: canon 20D.

Hai mai esposto le tue immagini?
Si in alcune collettive con il circolo fotografico "massimo ferretti" di jesi, a marzo 2007 in ancona presso "l'Historia cafè", a luglio 2007 nel contesto di "trivio e quadrivio" organizzato dal comune di Maiolati Spontini.

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
Non ce n'è uno in particolare da tutti quelli che osservo prendo qualcosa, siano noti o meno; tuttavia, guardo con molto piacere i lavori di ansel adams, tina modotti,mario giacomelli, karl blossfeldt,andy warhol.

I tuoi progetti di oggi e quali quelli di domani?
Una prossima mostra, fermare in un'immagine le mie idee, affinare l'arte della fotografia abbinandola alla ricerca ed elaborazione digitale.

Dove trovare le tue foto?
Per il momento solo nelle mostre che faccio ed in alcuni blog di amici che mi ospitano.

Che cosa pensi si possa fare,per far conoscere meglio la fotografia?
Continuare a divulgare in maniera ragionata usando lo strumento di internet ed incrementando la nascita di spazi comuni dove poter esporre.

Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
Di fare liberamente tutte le sperimentazioni che si sentano di fare l'importante è che abbiano qualcosa di proprio da dire,anche se lo spunto non è un'idea originale ma quella presa da altri.

Un tuo sogno che vorresti realizzare?
Fare un portfolio talmente interessante da essere pubblicato e venduto a scopi benefici.

Quale domanda vorresti farti?
Me ne faccio sempre mille e mille altre me ne farò, alcune risposte sono nelle mie immagini.

Stefania Secondini "Riflessioni sul dopo Mostra"




Riflessioni del dopo Mostra:


"Incontri con l'Autore" iniziativa del Gruppo Fotografico di Ostra. Lunedì 17 marzo presso la sala polifunzionale ad Ostra si è tenuto il consueto appuntamento mensile “Incontri d’autore” organizzato dal gruppo fotografico ostrense.





Ospite della serata è stata Stefania Secondini, sul tema dal titolo "Natura Narcisa", la locandina in visione presso vari blog, filtra già quali potrebbero essere le foto, ma andiamo per ordine.
Le fotografie presentate raggruppavano un ventaglio piuttosto ampio di temi partendo da scatti documentaristici eseguiti durante i viaggi, con il loro particolare fascino, fatti di ricordi e di testimonianze; durante la proiezione Stefania ha intrattenuto i partecipanti spiegando e facendoci assaporare quei ricordi e quelle sensazioni che aveva avuto nel fotografarle.




Sono state presentate anche foto fatte a Castelluccio di Norcia con i colori che la natura ci offre, con le sue distese di "lenzuoli colorati"; ho apprezzato quella che da uno squarcio di una staccionata si vedeva il fondo valle.Senza dimenticare quelle fatte nei concerti, nel congelare colori caldi dimenticati, (ma a che ora sei arrivata per poter prendere il posto in prima fila?), poi quelle del carnevale a Venezia, e delle macro.
Fotografie interessanti.



Nella moltitudine delle fotografie viste, è inevitabile fare una scelta di immagini e ricordare quelle di maggior impatto, anche perché i temi erano diversi tra loro.

La proiezione delle immagini del tema principale "Natura Narcisa", sono quelle che mi hanno maggiormente colpito; quelle dove il dettaglio, lo studio e l’essenzialità dell’immagine hanno fatto trasparire una ricerca per arrivare allo scatto finale.

La serie di foto "Natura Narcisa" hanno forza e carattere, mi piace vedere quella grana che abbellisce l'immagine con quei giochi d’ombre riflesse, come ombre cinesi che cattura l'attenzione.

Finita la proiezione ho avuto una breve chiacchierata con Stefania disponibilissima al dialogo, scoprendo che si è avvicinata alla fotografia nel 1998; i primi suoi passi sono stati con macchine analogiche, per poi passare al digitale, attualmente segue dei corsi di fotografia per meglio approfondire questa sua passione.


Nel frattempo faccio i migliori auguri a Stefania.




(le fotografie presenti sono del tema "Natura Narcisa")

mercoledì 12 marzo 2008

"Incontri" Stefania Secondini





Incontri con l'autore 2008 Il Gruppo Fotografico Ostra.

Sarà ospite Stefania Secondini Lunedì,17 marzo alle ore 21:15


presso la sala polifunzionale in corso Mazzini ad Ostra.


L'invito è rivolto a tutti coloro che amano la fotografia

____________________

sabato 1 marzo 2008

interVweb #001: "Franco Mariangeli"





Spazio intervista ha il piacere di presentare Franco Mariangeli fotoamatore convinto e impegnato in mostre fotografiche, è stato uno dei Soci fondatori del Gruppo fotografico f/7.




Vive e risiede a Senigallia (AN).
Le sue fotografie in B/N e a colori sono una testimonianza della vita quotidiana riuscendo, grazie alla sua sensibilità, a carpirne l'attimo presentandola nelle sue varie sfaccettature
Mariangeli in questa piccola galleria d'immagini ci presenta foto in B/N e a colori, con un atmosfera quasi surreale.

_____________

Breve intervista:


Chi è Franco Mariangeli ?
classe 1961 dipendente Ferrovie

Perchè fai fotografia?
Un Fotografo Senigalliese ormai scomparso nell'occasione di una mostra mi fece questa domanda,io cercavo tanti giri di parole,mi disse "come mai non dici perche' mi piace".In effetti e'cosi'.

Che cosa ti ha portato alla fotografia?
Il fatto che ero amico di gente che fotografava

Quale tipo di fotografia maggiormente fai?
Non ho un genere in particolare, quello che al momento mi viene in mente.

Che cosa pensi tra camera oscura e camera chiara?
Al momento preferisco la camera chiara.

Il tuo scatto che ricordi maggiormente?
Non ne ho uno in particolare.

Quale lo scatto che vorresti fare?
Non voglio dire una frase fatta ma quello che devo ancora fare.

Hai mai esposto le tue immagini?
Si, in diverse occasioni.

Quali sono i fotografi che maggiormente ammiri?
In genere un po'tutti, specialmente quelli che fanno reportage.Due che mi piacciono,sono Sedastiao Salgado e Ferdinando Scianna

I tuoi progetti ?
Non faccio progetti quello che viene...

Dove trovare le tue foto,sul web?
Attualmente mi ospita un amico Marco Mandolini sul suo Blog


Che cosa faresti per far conoscere meglio la fotografia?
Proporrei degli incontri con chi si occupa di fotografia sia teorica che pratica


Che cosa diresti a chi si avvicina alla fotografia?
Di partecipare a tutto cio' che riguarda la fotografia dalle mostre ai dibatiti agli incontri

Un tuo sogno?
Di fare una bella foto.