martedì 8 dicembre 2009

Premiazione 3° Concorso fotografico Cityper/Telethon 2009

Premiazione del 3° Concorso fotografico Cityper/Telethon 2009

a tema libero

Sezione Colore

primo premio
LUCIANI Ilaria


Due foglie di un colore tenue, un bacio di un bimbo alla mamma, un fiore che sembra esplodere, una bimba che sorride sull'altalena. Quante volte abbiamo visto immagini simili, eppure, nello specifico, queste hanno la forza di colpire l'occhio dello spettatore più esigente.
Gli scatti, apparentemente scollegati tra loro, mostrano un autore attento, ricercatore di sensazioni, di momenti in cui estraniarsi da tutto e concentrasi solo su ciò che ci è davanti. Una sorta di battaglia, dove fotografo e soggetto si scontrano per vedere se il primo riesce a mettere in luce il secondo. In poche parole l'essenza della fotografia.


secondo premio
MAGLIO Davide


Ricerca costante dell'immagine, ecco ciò che emerge dall'intera sequenza presentata dall'autore. Scatti che mostrano come anche piccoli dettagli possono colpire la sensibilità del fotografo che, con capacità tecnica ed estetica, riesce a portarli all'attenzione dello spettatore. Una foglia al tramonto, una bottiglia nella luce della sera, della vegetazione o una recinzione rendono con delicatezza emozioni e situazioni che nel loro piccolo si trasformano in altro. Un altro ricercato, voluto e fatto apprezzare.


terzo premio
MARACCHINI Marta
Vacanze, mare, gioia di vivere, spensieratezza, gioventù. Ecco alcuni temi che emergono, o visto le immagini meglio dire galleggiano, nelle foto dell'autrice. Un inquadratura felice, anche se talvolta disturbata da qualche elemento di troppo, dà alla composizione un gradevole effetto di coinvolgimento. Le figure dei giovani, dinamiche nella loro plasticità, creano movimento contribuendo al valore estetico delle foto. Valore aumentato anche in considerazione di una progettualità portata a termine con impegno e gusto.



Sezione B/N

primo premio
CHIAIA Maria Antonietta

L'autrice trasforma un campo di grano in un personale e intimo Giardino dell'Eden, nel quale i bambini, trasfigurati in Angeli con sapienti colpi di luce, sanno restituire allo spettatore una magica sensazione di pace e bellezza. La foto vincitrice, come le altre presentate, mostra qualche incertezza tecnica, altamente compensata però dall'ottimo contenuto poetico dell'opera.


secondo premio
CINALLI Marco

L'autore, ben utilizzando la tecnica delle immagini delle esposizioni multiple, propone efficaci inquadrature e composizioni metropolitane. L'"io" si mescola con gli "altri" e attraverso il medium fotografico nasce questa consapevolezza. Sentimento che le immagini presentate, speciamente nella seconda classificata, riescono ottimamente a trasmettere.


terzo premio
MAGLIO Davide
L'autore in tutte le immagini proposte, sottopone l'oggetto fotografato ad un personale quanto azzeccato "taglio" di ripresa, che riesce a generare emozioni e sensazioni nuove. Ciò particolarmente si evince nell'immagine terza classificata, in cui banali ciabatte da mare diventano il veicolo per trasportarci verso territori più intimi.
-------------------

Segnalati

sezione colore

Fratesi Michele

Mencarelli Chiara

Salustri Murizio


sezione B/N

Gnesi Alessandro

Luconi Arianna

Salustri Murizio


A tutti coloro che hanno partecipato, i migliori ringraziamenti nel aver collaborato per aiutare la ricerca scientifica.
Ai vincitori ed ai segnalati i nostri auguri.
La premiazione si terrà:
il giorno 08 Dicembre alle ore 18:00 al Cityper di Senigallia presso il punto d'ascolto.
nella stessa data prende il via anche la Mostra dal 08 al 31 Dicembre
*******
Note di rilievo:
Partecipanti 58
fotografie Colore 191
fotografie B/N 77
per un Totale di 268 fotografie

sabato 31 ottobre 2009

3° Concorso Fotografico Cityper/Telethon


Insieme per aiutare la ricerca scientifica



3° Concorso Fotografico
per stampe B/N e Colore



a tema LIBERO


il ricavato sarà devoluto a TeleThon




Premi:
1° di ogni sezione, Buono spesa valore € 120,00
2° di ogni sezione, Buono spesa valore € 80,00
3° di ogni sezione, Buono spesa valore € 50,00


Calendario:

Termine presentazione opere:
30 novembre 2009 ore 21:00
CITYPER Gallery Senigallia
Premiazione 08 dicembre 2009 ore 18:00
Mostra dal 08 al 31dicembre 2009
Ritiro opere dal 10 gennaio al 10 aprile 2010



Regolamento:
1). Il concorso fotografico è aperto a tutti.
2). Il concorso è suddiviso in due sezioni stampe B/N e stampe a colori.
3). Ogni partecipante può presentare una sequenza di un numero massimo di quattro opere per sezione.
4). Le stampe dovranno avere il formato di 20x30 centimetri oppure, se più piccole, dovranno essere montate su cartoncino leggero che abbia sempre il formato 20x30. Ogni stampa dovrà recare sul retro: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico dell’autore e titolo dell’opera.
5). Ogni autore è personalmente responsabile di quanto costituisce oggetto delle opere presentate. Inoltre l'autore delle fotografie riproducenti l'immagine di persone riconoscibili dovrà esonerare l'Organizzazione e Cityper da qualsiasi responsabilità e/o richiesta avanzata dai soggetti ritratti o dai soggetti esercenti la podestà legale nel caso d'immagini di minori.
6). La quota di partecipazione, fissata a € 10,00 per sezione, sarà totalmente devoluta a TELETHON.
7). CONSEGNA foto / VERSAMENTO quota
Le fotografie unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno essere consegnate a mano e il versamento quota presso: il Punto d’Ascolto del Supermercato CITYPER via Nicola Abbagnano,7 Senigallia (AN) entro le ore 21:00 del giorno 30 novembre 2009.
8). Gli organizzatori riserveranno la massima cura per la conservazione delle opere, ma declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti o furti.
9). Le fotografie saranno giudicate da una giuria di esperti del settore.
10). Il giudizio della giuria è inappellabile.
11). I premiati e i segnalati saranno avvisati telefonicamente o via e-mail.
12). I premi corrispondono in Buoni spesa da utilizzare presso CITYPER Senigallia (An)
13). Le foto premiate resteranno di proprietà CITYPER
14). In occasione della premiazione oltre alle opere vincitrici, segnalate o ritenute meritevoli verrà esposta anche una foto per ciascun fotografo partecipante al concorso. L’esposizione avrà luogo all’interno dello spazio espositivo CITYPER dal 08.12.2009 al 31.12.2009.
15). Il ritiro delle fotografie avrà luogo presso: il Punto d'Ascolto del Supermercato CITYPER dal10 gennaio al 10 aprile 2010 negli orari d’apertura. Decorso questo termine non si potrà esigere la restituzione.
16). La partecipazione al concorso impegna all’accettazione del presente regolamento.
Per ulteriori informazioni: Punto d’Ascolto CITYPER tel 071.79051



SCHEDA di PARTECIPAZIONE
e accettazione Regolamento

Cognome …………………………………………
Nome………………………………………

Via……………………………………………… N°……….
CAP …………Città ……………………………Prov. …….

Telefono ……………………………
e-mail ……………………………………
Data …………………… Firma……………………………


Sezione B/N

N° Titolo Giuria

1 --------------------------------- -------

2 --------------------------------- -------

3 --------------------------------- -------

4 --------------------------------- -------

Sezione Colore

N° Titolo Giuria

1 ---------------------------------- -------

2 ---------------------------------- -------

3 ---------------------------------- -------

4 ---------------------------------- -------

Totale quota di € .............. a favore di Telethon


==================================

ANNO 2008 vedi:

le foto premiate

la premiazione



mercoledì 21 ottobre 2009

Premia la foto "Image a New World"

Selezionati i 30 finalisti al concorso ‘Image a new world’ della Commissione Europea
Salvatore Marrazzo con la sua foto Writing and reading l'unico artista italiano selezionato. Per votarlo online c'e' tempo fino al 31 ottobre.

L’immaginazione è una delle facoltà attraverso cui entriamo in contatto con ciò che ci circonda. Le cose che tocchiamo, vediamo e sentiamo convergono in “immagini” attraverso la nostra immaginazione; un processo che contribuisce a dare significato alle nostre esperienze, a dare senso al mondo, a sviluppare conoscenza. Viviamo in un tempo caratterizzato da veloci e radicali cambiamenti a livello globale che investono diversi ambiti, da quello demografico a quello economico, sociale, comunicativo, ambientale.

Con queste premesse è stato lanciato nei mesi scorsi il Concorso fotografico “Image a new world”, col quale la Commissione Europea, nell’Anno europeo della Creatività e Innovazione, ha invitato ad esprimere, in uno scatto, la propria visione del “mondo a venire”. L’obiettivo è quello di far emergere l'importanza della creatività e dell'innovazione nella crescita personale e sociale, nonché nello sviluppo economico generale.

Le “immagini del nuovo mondo” inviate da artisti di tutta Europa sono state esaminate da una giuria internazionale presieduta da Chris Wainwright, professore di Fotografia e presidente dell’European League of Institutes of the Arts (ELIA) e selezionati i 30 finalisti: tra questi un solo artista italiano, Salvatore Marrazzo, con la sua foto 'Writing and reading'.

Ora anche la giuria popolare potrà esprimere la propria opinione: c'e' tempo fino al 31 ottobre per votare online; basta andare su www.imagine2009.eu/6.0.html, registrarsi e indicare la foto preferita.

Nato a Mercato S. Severino in provincia di Salerno, dove tuttora vive e lavora, Salvatore Marrazzo è un artista le cui ricerche si muovono liberamente in molti ambiti, passando dalla pittura alla critica dell’arte, dalla filosofia alla letteratura per approdare di recente alla fotografia e alle tecniche di manipolazione digitale. Oltre alle numerose attività espositive personali e partecipazioni a mostre collettive, ha collaborato con Flavio Caroli alla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Salerno e con importanti istituzioni culturali e gallerie d’arte internazionali.
Il suo sito personale vedi: salvatoremarrazzo.it
__________________
info da: ali-comunicazione

venerdì 16 ottobre 2009

con il naso all'insù

°01/Otranto sett,09
°02/Otranto sett,09
°03/Otranto sett,09

°04/Otranto sett,09

°05/Otranto sett,09
°01/Tricase porto sett,09



giovedì 15 ottobre 2009

"apriti Cielo" fotografie di Gabriele Moroni




Con piacere, inserisco questo post in favore del fotografo Gabriele MORONI in occasione della sua mostra, che si terrà a Senigallia dal 25 ottobre al 22 novembre 2009.

Le fotografie saranno presenti presso: la Boutique Ribot e Osteria del Teatro.

Gabriele si definisce fotografo di strada, e lo scopo della mostra è quello di vendere le foto in favore della ONLUS "il giardino degli angeli" che gestisce una scuola materna in Brasile ed a marzo aprirà una scuola alberghiera.



Inaugurazione: 25 ottobre
  • ore 17:00 Boutique Ribot
  • ore 18:00 Osteria del Teatro

....... i migliori auguri.

grazie Gabriele, sarò presente all'inaugurazione.



La processione















In occasione delle vacanze nel Salento, qualche scatto durante una serata nella città d'Acquarica del Capo.
Le tradizioni, meravigliosa attrazione d'immagini, che evocano tempi passati ma sempre presenti.
Quella sera mi dissero: che tra non molto sarebbe passata la processione, poco dopo, apparvero dietro l'angolo; gli uomini con le loro tonache bianche in rispettoso silenzio in fila indiana, evocavano quasi dei fantasmi nella notte anch'essa complice, solo le tenue luci delle candele che emanavano l'odore della cera bruciata, illuminavano il viso dei figuranti, le luci delle strade erano di cornice creando una luce calda giallognola.
Le donne con fazzoletti in testa in segno di devozione, stringevano in mano il rosario.
In coda, la banda chiudeva lo spettacolo devoto, in una serata di settembre.