lunedì 25 maggio 2009

NavalmeccaniCAOS #01

Il giorno 12 maggio 2009 sono entrato per la prima volta all'interno del Cantiere Escavazione porti dei LL.PP. all'interno del porto di Senigallia o meglio di ciò che...rimaneva.













Molti i ricordi legati alla vita che si svolgeva al porto: mi aveva sempre incuriosito la "dragha" con il suo nastro di "secchi" per pulire il portocanale, che alla fine della giornata ormeggiava vicino al Cantiere, con quel viavai di operai in tute blu intorno a rimorchiatori da riparare; quei rumori cadenzati di colpi di mazza, quelle lunghe lingue di fuoco che le mole sapevano creare e quei lampi di luce di saldatura, tutto questo all'interno di quello spazio recintato da alte mura, con l'unico spazio libero alla vista che era all'interno del porto. Sì, questo era il Cantiere!!!



Da molti anni tutto era rimasto silenzioso e deserto, molte le vicende che vi sono succedute, quello che era rimasto un orrendo degrado dei locali, e i miei ricordi.

2 commenti:

Mauro ha detto...

Ciao,

qualche giorno prima anch'io sono andato a fotografare il cantiere (come penso molti fotografi).

Forse ti può interessare il set che ho fatto su flickr.

Arkitas ha detto...

Ciao Mauro,
l'unico mio rimpianto non esserci andato prima, quando c'erano ancora le barche.
Ho visitato il tuo set su flickr complimenti per la scelta del B/N.
Grazie della visita